La storia di
Quercia Grossa
Negli anni passati i contadini di questa terra hanno selezionato le viti che riuscivano ad adattarsi meglio alle condizioni climatiche , all’altitudine e all’ esposizione del territorio , così facendo hanno prodotto uve dai sapori straordinari .
Nel 2012 l’interesse nei confronti di questo patrimonio e l’ obiettivo di salvaguardarlo e proteggerlo ha fatto nascere questa piccola e autentica azienda, fondata sulla passione e sull’ amore verso il mio territorio e la mia terra.
Scopri il nostro
Territorio
I vigneti affondano le proprie radici nel galestro , una roccia dall’ origine lontana sia come tempo geologico sia come ambiente di formazione.La parte più cospicua di questa roccia è rappresentata dalle argille con calcari denominati “palombini” o “colombini” , dal colore che ricorda quello di una colomba .
L’ altitudine di oltre 500 metri favorisce una corretta ventilazione e un’ escursione termica ideale per esaltare i profumi.
I nostri
Vigneti
In questa avventura sono stati recuperati piccoli appezzamenti di vecchi vigneti dislocati nel territorio di Roccatederighi con la promessa di trattare il vigneto come un giardino i cui i ritmi sono quelli della natura.
In vigna non viene forzata la produzione, sono massimizzati i lavori manuali per evitare l’utilizzo di prodotti nocivi per le piante e l’ ambiente.
Il rispetto per la natura e il territorio impone l’assenza di insetticidi, anti-botritici, diserbi e concimi chimici; i trattamenti nel vigneto sono ridotti al minimo.
Il nostro modo di vedere
La Vendemmia
La vendemmia è manuale in piccole cassette così da potere selezionare se necessario le uve durante la raccolta. Nel momento della vendemmia si manifesta quel magico connubio tra l’uomo e la vite , segnata e modellata dal tempo attraverso storie di mani e di amori.
Le uve raccolte e adagiate nelle piccole cassette arrivano in cantina ,un piccolo luogo magico. Qui si compie una vinificazione delicata, le uve sprigionano i loro profumi intensi e intraprendono la loro macerazione in piccole vasche di cemento per un periodo che può arrivare a quaranta giorni. L’inizio delle fermentazioni si compie in modo naturale grazie al solo utilizzo di lieviti indigeni presenti nelle uve.
Ogni vendemmia è diversa dalle precedenti , ma è sempre una sinergia alimentata da fatica ed emozioni.
La nostra
Filosofia
Ricercare e mantenere inalterato l’ equilibrio tra le viti, l’ uomo e il territorio rispetta il concetto di fondo secondo il quale “il vino viene fatto in vigna “ così da creare un vino di carattere, prodotto da un vignaiolo del territorio che lavora nel rispetto del grappolo grazie ad una filosofia ispirata alla semplicità.
La determinazione , la grande passione per il lavoro in campagna e l’ amore per la natura e per le uve ,abbinati all’ adozione di un processo produttivo manuale ed artigianale, hanno dato vita a questo ambizioso progetto sfociato nei vini prodotti dall’ azienda.
Puoi trovarci in